giovedì 26 febbraio 2009

Come in un film



Serie B


Come in un film


Oggi deve essere una giornata proprio strana!
Sono sul treno che mi porterà alla mia meta finale.
Suono della partenza; lungo e alto. Si chiudono le porte. Controllo l'orologio, un minuto prima dell'orario. Sorrido, ha dell'incredibile. Il treno con un sussulto iniziale comincia lentamente a muoversi.
Vedo attraverso il finestrino due ragazzi di colore rincorrere il treno cominciando a gesticolare, ad urlare. Ricostruisco mentalmente: sono scesi per fumare e quando il treno è partito non erano pronti.
Urlano e gesticolano. Urlano urlano. Il signore di fronte a me poggia il libro che sta leggendo, si alza, apre il finestrino, prende le valigie e comincia buttarle fuori. Spalanco gli occhi. Mi chiedo se stanno filmando un film. Mi giro intorno, ma non vedo nessuna telecamera. E neanche macchine fotografiche che immortalano l'azione. Solo io me ne accorgo?
Penso subito a Totò che butta le valigie e la scaletta dal treno per fare posto. Sorrido. La vita è più di un film. Una per una le valigie e le buste sono buttate fuori dal finestrino. Si sente un urlo ormai sempre più lontano: grazieee!!
Il treno ha ormai preso velocità. Tutti sono seduti; qualcuno sonnecchia. Il signore si siede di nuovo riprende il libro e sembra tornare nella sua lettura.

Sì la vita è decisamente più dell'arte.

Nessun commento: