martedì 30 settembre 2008

Venere


Sono tre settimane che voglio pubblicare questo post: "La nascita di Venere Moderna".
Già da sola, senza titolo, senza pensiero, senza nessun collegamento logico, questa foto mi provoca una grande emozione.
Poi ri-guardandola i pensieri si infittiscono. Non so se avete mai visto "L'ultima tempesta"di Greenaway, il film si apre con un piano sequenza per me fenomenale che è, nella mia interpretazione, la visualizzazione della ispirazione e della creazione dell'autore nella fase di scrittura (tra le tante cose che significa quell'inizio, molto più complesso e ricco di implicazioni). Tutto quel movimento congelato nello scatto, tutti quei ragazzini a parlare, quasi ad annunciare, a schiera (aperti) per fare lo spazio, ad indicare quasi la strada per uscire; tutto quel fumo, poi: da dove arriva questa donna? in questo spazio così alieno, così altro, senza alcuna caratterizzazione...
Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma la suggestione e i pensieri sono tanti...

Eppure non mi decidevo a scrivere e pubblicare il post. Allora mi sono messo ad osservare con più attenzione la mia foto. Mancava forse qualcosa?
Ho fatto delle modifiche ho estremizzato tutto come ho sempre fatto quando utilizzo il bianco e nero anche nello scatto... e ora sono più soddisfatto!





Non so se qualcuno vorrà dire la sua... io alla fine ho inserito tutte e due.

ps: lo scatto originale era in seppia, il bianco e nero è la foto modicata.

2 commenti:

Die/Rection ha detto...

Mentre aspetto che la connessione mi carichi Greenaway, ti vorrei chiedere cosa intendi per "cambiare il layout".
Conosci la mail;)

Larth ha detto...

Ciao..mi piace questa foto e anche le altre che hai sul blog..hai colto proprio un attimo in cui tutto è in movimento velato dalla nebbiolina... mi piace di più quella color sepia anche se noto che volentieri trasformi tutto in b&w. Domanda: hai qualche altro sito dove si possono vedere altri scatti? in caso la mia mail la torvi sul mio sito...